SPORT e ARTE

PUNTO I POSTER DI NICOLA RUSSO
PUNTO MANIFESTO DEL FUTURISMO
PUNTO IL GIOCO DELLA PALLA NELL ' ARTE
PUNTO ARTURO TOSCANINI E L'ALPINISMO
PUNTO ARTE e SPORT ALLA GUGGENHEIM
PUNTO GEORGE BELLOWS (1885 - 1925)

 

IL GIOCO DELLA PALLA NELL’ARTE

 

     
Il gioco della palla ha sempre affascinato l’uomo fin dai tempi antichi.  La storia dell’arte ci consegna  già nel ‘600 un rissoso Caravaggio, appassionato del gioco della palla. La sua reazione incontrollata e violenta ,che portò all’uccisione di Ranuccio, e lo taccia come pittore maledetto, si avrà infatti nel corso di una competizione.
Nella raffigurazione pittorica  ,invece,  in pieno settecento veneziano,  ben rappresentato è un curioso “ Gioco del Calcio a Sant’Alvise” di Gabriel Bella,  pittore un po’ naif.
Sempre a tema naif, ma spostandoci cronologicamente
pallone
pallone

nel ‘900, ecco i “Giocatori di pallone” di Henry Rousseau, detto il Doganiere, databile 1908.
E con i futuristi,  e in tema con il loro Manifesto,  ecco “Dinamismo di un giocatore di calcio” di Umberto Boccioni, datato 1911, opera carica di energia e movimento, anche se indecifrabile.
Quindi  Massimo Campigli con   “  Giocatori di calcio” del 1928, e poi  Rosai,  Carrà, ,  Maccari…..
Ma è negli anni ottanta che il gioco del calcio viene rappresentato nella sua essenza  popolare da un artista contemporaneo,  maestro del realismo:  Renato Guttuso. 

La sua espressività e il suo colorismo ben rappresentano,  in dipinti  quali  “Ritmi di calciatori”(1982 ),   il dinamismo e la forza della  competizione sportiva più famosa.